Thursday, May 8, 2008

KTM FRR 250 GP 2008

Il campionato mondiale classe 250 di quest'anno vede come uniche protagoniste in lizza per il titolo mondiale due moto europee: l'italiana Aprilia (che corre anche con il marchio Gilera) e l'austriaca KTM. Quest'ultima ha cominciato la sua esperienza agonistica nell'anno 2005 sotto la guida di un grande esperto di moto a due tempi che si è occupato anche della progettazione della moto: Harald Bartol.
La KTM è dotata di un motore bicilindrico due tempi in linea frontemarcia (il motore Aprilia ha la disposizione a V dei cilindri) con un sofisticato sistema di alimentazione che prevede carburatori ed iniettore. Il telaio è un deltabox in alluminio e le gomme, per i due team che corrono con questa moto, sono Dunlop. I cerchi sono Marchesini, le sospensioni Ohlins e i freni Brembo.
Nel mondiale le due formazioni che corrono con le KTM ufficiali sono il Team Red Bull KTM e il Team Repsol. Il primo team schiera il finlandese Mika Kallio (numero 36) e il giapponese Hiroshi Aoyama (4) e il secondo lo spagnolo Julian Simon (60).

Le 250 gp che corrono nel mondiale, nei circuti veloci (come l'ultimo GP della Cina) sono in grado di raggiungere i 280 Km/h ed inoltre vengono definite da molti progettisti del settore come le moto migliori per preparare nuovi piloti alla classe Motogp. Gli interessi economici che ruotano attorno al motomondiale probabilmente porteranno alla scomparsa di queste moto, che verranno soppiantate da moto dotate di propulsori a quattro tempi ed una cilindrata prossima a 600 cc.

Qui sotto ci sono delle splendide foto della KTM...notate con quanta cura è realizzata!

Francè

KTM FRR 250 Team Repsol:






KTM FRR 250 Team Red Bull:




Foto: McNews e Bikewalls

No comments:

Post a Comment

Popular Posts