Wednesday, March 9, 2011

BMW Special by Ritmo Sereno

Nel 2011 la BMW ha rinnovato la sua naked di punta, la R 1200 R, proponendola anche in un elegante allestimento "Classic" (foto sotto). Questa bicilindrica di classico ha solo la verniciatura ed i cerchi a raggi: l'ABS, il sistema a controllo elettronico delle sospensioni ESA e il controllo automatico della stabilità ASC la rendono una moto tecnologicamente modernissima ed al passo con i tempi.


La gamma della casa bavarese, estremamente ricca, pecca di un segmento "classic" vero e proprio che potrebbe essere colmato ripescando lo splendido motore boxer due valvole pensionato a metà anni '90 e su cui la BMW ha costruito la sua storia. I presupposti per un successo, a mio avviso, potrebbero esserci tutti.

Un esempio ci viene offerto dall'atelier giapponese Ritmo Sereno che ha realizzato una splendida moto che non sfigurerebbe nella gamma attuale della casa bavarese e che potrebbe venire incontro ai "puristi" del marchio dell'elica, "traditi" da proposte troppo giovani, aggressive ed al passo con i tempi, in cui non si riconoscono più.

La moto che vi mostro in basso, di cui purtroppo non sono riuscito a capire la base di partenza, potrebbe costituire il modello base delle ipotetiche "classic series" caratterizzate dall'assenza di elettronica, dall'alimentazione a carburatori e da un'affidabilità a prova di bomba. Ovviamente dopo la naked, sarebbe il turno di una GS, di una RS e cosi via.
Ripristinando il boxer a due valvole da 980 cc, qualsiasi segmento sarebbe coperto adeguatamente soprattutto in termini di coppia e cavalli.

Nella naked preparata dalla Ritmo Sereno si scorgono ammortizzatore e forcella Ohlins a steli tradizionali (sorretta da nuove piastre e di un insolito colore nero), ruote in lega e pneumatici con misure moderne e freni a disco Brembo su entrambi gli assi. Nuova anche la sella e il faro anteriore.

Notate in particolare la posizione di guida, lo splendido scarico due in uno con terminale a cono e controcono, i carburatori Keihin FCR con filtro a reticella, il serbatoio dell'olio in alluminio e il bellissimo codone monoposto corredato da nuova fanaleria e relativo portatarga.

Quanto sarebbe bello poter guidare una moto cosi?

Francè














Foto: Ritmo Sereno e Bikewalls

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