Dopo la Ktm Supermoto trasformata in cafè racer dall'americano Roland Sands, oggi vi mostro una bella tracker realizzata in Svezia partendo da una Husqvarna SMR 570.
L'artefice di questa trasformazione è David Andersson: della monocilindrica originaria non ha conservato che pochi elementi, tra cui il più importante è certamente il motore. David, dopo aver smontato la sua Husky in garage, si è accorto ben presto che la moto non poteva essere trasformata secondo i suoi desideri con pochi interventi.
Dopo aver contattato un costruttore di telai, David ha aperto un blog per documentare passo passo i progressi che la moto stava compiendo. L'Husky, nata anche con il contributo degli appassionati che hanno seguito virtualmente i lavori, è una delle poche special che si trovano in rete del marchio svedese, ora in mano alla tedesca Bmw.
Tra i particolari che hanno catturato la mia attenzione, oltre al gruppo telaio forcellone, vi è il nuovo impianto di scarico con terminale SuperTrapp, la ruota a raggi anteriore e la posteriore in lega (Performance Machine), il nuovo serbatoio, le manopole a "botticella" e il disco anteriore wave (Braking). Nuova anche la forcella, prelevata da una Suzuki GSX-R 750 K6.
La Ktm di Roland Sands e anche questa Husqvarna, sono realizzazioni davvero ben eseguite ma certamente non economiche.
Al momento l'unica dirt track sulla falsariga di questa Husky è costruita dall'italiana Zaeta: questo segmento di mercato, ancora praticamente inesplorato, potrebbe dar vita in futuro ad un nuova nicchia di moto senza fronzoli, che coinvolgerebbe propulsori fino a poco tempo fa prettamente utilizzati su moto molto specialistiche e per lo più adatti a circuiti off-road/supermotard.
Al momento l'unica dirt track sulla falsariga di questa Husky è costruita dall'italiana Zaeta: questo segmento di mercato, ancora praticamente inesplorato, potrebbe dar vita in futuro ad un nuova nicchia di moto senza fronzoli, che coinvolgerebbe propulsori fino a poco tempo fa prettamente utilizzati su moto molto specialistiche e per lo più adatti a circuiti off-road/supermotard.
Francè








Foto: Bike Exif e Krook Street Racing
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